Gabriele Lucci promuove come Direttore artistico de "La Lanterna Magica" un intenso programma di educazione all'immagine per insegnanti e studenti. Numerosi  i corsi volti alla decodificazione dell'immagine, allo studio di tutti gli elementi che ne fanno parte e alla sua ricomposizione. Per questi progetti si avvale della preziosa collaborazione di Anna Maria Ximenes, responsabile dell'attività didattica dell'Ente. In particolare a lei si deve l'ideazione della Manifestazione "Coccarde in video", programma destinato ai più giovani con l'obiettivo di educare il loro sguardo attraverso l'uso della telecamera e della macchina fotografica e la realizzazione di molti filmati di carattere didattico. Tra gli altri un reportage sulla città dell'Aquila dal titolo: "L'Aquila, un sabato-una domenica" e un video girato in occasione della chiusura dei manicomi, in collaborazione con lo psichiatra Vittorio Sconci, entrambi con la supervisione  del regista RAI  Francesco Lazzaretti. Dalla collaborazione tra Anna Maria Ximenes e Vittorio Sconci è nata la Manifestazine "Cinema e Psichiatria" ancora in  programmazione presso l'Istituto Cinematografico dell'Aquila. 

  • Il costumista Dario Cecchi con Anna Maria Ximenes in occasione di una collaborazione con l'Istituto d'arte dell'Aquila
  • Il regista Francesco Lazzaretti guida gli studenti durante la realizzazione del reportage "L'Aquila, un sabato-una domenica"
  • Lo scenografo Andrea Crisanti incontra gli studenti dell'Istituto d'arte dell'Aquila
  • Un momento della Manifestazione "Coccarde in video"