Nel 1987 la RAI affida a Gabriele Lucci l'organizzazione del Primo Convegno internazionale sull'Alta Definizione, un nuovo modo di produrre e di vedere nel cinema e nella televisione che avrebbe rivoluzionato il mercato. Convergono all'Aquila con i loro prodotti le più importanti reti televisive, società e professionisti del settore. Presenti oltre alla RAI, la NHK-Nippon Hoso Kyokay, la CBS-Columbia Brodcasting System, la CBC-Canadian Broadcasting Corporation, la tedesca Bayerischer Rundfunk, Canale 5, l' Ultimatte Corporation, l'American Film Institute, la francese Captain Video, Tele France 1, la Fondazione Bordoni, l'americana Rebo High Definition Studio Inc.
Di rilievo la proiezione in anteprima mondiale di alcune sequenze del primo film girato interamente in Alta Definizione "Giulia e Giulia" (RAI - Regia Peter Del Monte) e di altre sequenze del primo Serial televisivo Canadese "Chasing Rainbows" (CBC) sempre girato interamente in alta definizione.
"..Un seminario professionalmente stimolante e ben organizzato sul tema dell'Alta Definizione, una tecnica che in futuro dovrebbe rivoluzionare non solo il nostro concetto di televisione ma anche il modo stesso di fare cinema.."
"..I nostri pensieri sono in sintonia con tutti i partecipanti al Convegno sull'Alta Definizione.."
"L'Aquila vetrina mondiale dell'Alta Definizione"
"..Quello sull'Alta Definizione è stato un incontro molto positivo, finalmente uno scambio diretto di esperienze diverse, utili per tutti.."