Durante la lunga intervista concessa a Giustino Parisse ho rimarcato la necessità dell'Aquila di uscire dai propri confini instaurando nuovi rapporti e relazioni con personalità e Istituzioni.
Qui di seguito una scheda biografica proposta da Giustino Parisse dal Titolo "L'Aquilano di casa a Hollywood tra riconoscimenti e progetti "
Gabriele Lucci è stato direttore scientifico della sezione cinema di Mondadori-Electa. Ha scritto volumi sui generi cinematografici tradotti in vari paesi e curato le pubblicazioni sui premi Oscar Nestor Almendros, Vittorio Storaro, Ennio Morricone (premio Efebo d'oro miglior libro di cinema 2008) e su Dante Ferretti, opera quest'ultima presentata al Guggenhaim Museum di New York, alla University of California-Los Angeles alla Biennale di Venezia. Dopo il sisma ha pubblicato la pièce teatrale "Stazione di transito" presentata a New York nel 2012 e al Salone del libro di Torino. Nel 2014 ha omaggiato il cinema coi volumi "La diabolica ossessione" e "The Art of Cinematography", quest'ultimo insieme a Vittorio Storaro, Luciano Tovoli e Daniele Nannuzzi. Per l'attività e favore del cinema ha ricevuto a Hollywood il tributo della "American Society of Cinematographers".